CORRIERINO DEL BUONUMORE n. 25 del 26 Settembre 2006
CHE C....DI ESISTENZA E' PIU' QUESTA?
"LA VITA NON CI APPARTIENE" (lo ha ribadito ieri il portavoce CEI intervenendo nel dibattito sull'eutanasia);
IL REDDITO NON CI APPARTIENE (non c'è chi si prenda il fastidio di puntualizzarlo, tanto è cosa fin troppo risaputa); IL LAVORO STABILE E DECENTE NON CI APPARTIENE (mattina, mezzogiorno e sera ci si ripete che bisogna "mobilizzarsi!"); LA LIBERTA' DI PAROLA NON CI APPARTIENE (se la sono appaltata le tariffe dei telefonini e gli eogatori dei tabulati sulle conversazioni Telecom); LA CASSETTA DELLE LETTERE NON CI APPARTIENE (s'è trasformata in deposito/immondezzaio della pubblicità); LA CASA NON CI APPARTIENE (lo ha stabilito l'ICI con la sua indetraibilità dall'IRPEF); NEMMENO LA STRADA CI APPARTIENE (Piovono pietre e 'tasse d'ingresso', mentre i Comuni più all'avanguardia - vedi Torino - già si attrezzano per la creazione di ZTL nelle periferie). A conclusione di siffatte riflessioni non ho potuto fare a meno di toccarmi il sottovita. Per scaramanzia? Certo! Ma anche per assicurarmi di avere ancora qualcosa di MIO. 'SGARBI' Riferito a monumenti di una qualche importanza diventa sinonimo di "sfregi arrecati al patrimonio artistico nazionale".
FIDUCIA NEL PROSSIMO
Una virtù che si sta
diffondendo a vista d'occhio tra cittadini d'ogni ordine e grado. Per
valutarla a fondo basta recarsi al bar in una giornata piovosa
com'è quella di oggi. Dieci clienti al banco, ombrelliera vuota
e tutti col parapioggia appeso al braccio.
"CAVALIERI DEL LAVORO"
Basta! Per come gira la nostra produttività si potrebbero creare, tutt'al più, 'podisti del lavoro'.IL "TANGO DELLA GELOSIA"
Un ballabile che deve molto della sua fortuna al fatto di essere stato composto quando non c'erano ancora i club per scambisti.
TRA I SOUX (della serie: Cacciatori di scalpi)
Il cowboy calvo appena catturato, togliendosi il cappello
"Prego!....Ho già dato!" "BUONI POSTALI"
Per la "microcriminalità" si identificano con i vecchietti che vanno a ritirarsi la pensione.
LA DENUNCIA
"Si sono scopata mia figlia! (erano in sei; uno per continente)""No problem! Vedrai che al più presto riusciremo ad organizzare una bella fiaccolata". |