CORRIERINO DEL BUONUMORE

n. 31 del 3 Ottobre 2006



"L'OCCHIO DI RIGUARDO"
Tipico di chi,   dopo aver adocchiato per strada qualche bella figliola che gli cammina di fronte, continua a riguardarsela di spalle, fottendosene delle figuracce e rischiando il torcicollo.

IL MANOMENTRO
Sentendolo nominare per la prima volta m'ero fatto l'dea che dovesse trattarsi d'un marchingegno capace di misurare, preventivandola, l'aggressività del prossimo.

IL FATTORE MULTIETNICO
Un aspetto che ci riguarda molto più intimamente di quanto si sarebbe disposti a credere. Siamo tanti che, pur essendo bianchi ci  ritroviamo molto spesso con una coscienza di colore. 

MOSE'
Ebbe la fortuna di non dover sottostare alle follie d'un burocrate, altrimenti avrebbe dovuto indire una gara d'appalto per far trasportare dal Sinai le tavole della legge.

IL BELLO DELLA FINANZIARIA
"Recandoci all'estero avremo, da quest'anno, la possibilità di restarci definitivamente"
"Chiedendo l'asilo politico?"
"No! Quello fiscale!"

TENDENZE
In ogni nido d'infanzia è sempre presente una percentuale di pargoli che cominciano a fottersi le cose dei loro compagni. Segnali di embrionali devianze? Niente affatto! E' l'evidente dimostrazione di come la natura provveda al ricambio generazionale della classe politica d'un paese.

LE LETTIGHE (della serie: Mode che tornano)
Erano l'equavalente dei  moderni risciò. Forse sarebbe oppotuno tener presente che furoraggiavano ai tempi in cui il lavoro umano costava meno del mantenimento dei muli.

L'IBERNAZIONE
Una pratica che, adeguatamente pubblicizzata, ingenera in molti l'illusione di poter far affigere sul proprio loculo la scritta "Torno subito".

GRAZIE ALL 'AVVENTO DEI CALENDARI ALLA  "MAX"
della serie: Nuovi costumi (si fa per dire)
Dopo quello gregoriano e l'altro confezionato a cura della Rivoluzione Francese (ve li ricordate: "Ventoso, Brumaio, Floreale ecc."?), per l'ennesima volta i mesi potrebbero cambiar nome per  chiamarsi, ad esempio, nell'ordine Gennaio - Dicembre:
"Boccaio, Lingeroso, Prosperale, Conturbale, Senoso, Coscioso, Curvale, Nudale, Naticale, Peloso, Sdraioso e Pellicciale".
 



NEXT