SEMPRE
NEL CAMPO DEGLI ARRICCHIMENTI MULTIMEDIALI DEL FOGLIO
Un
sistema molto pratico, rapido e di minimo peso
(LEGGERE IL TESTO SOTTOSTANTE PRIMA DI AVVIARE LA VISUALIZZAZIONE)
Espongo un esempio in bozza, solo per far comprendere di cosa si tratta.
Poniamo che il “Foglio”, contenendo un articolo sugli aspetti della crisi che affigge la gioventù, voglia affiancare al testo qualche un video presente in Youtube (nella fattispecie un bano da una conferenza di Umberto Galimberti).
Bene. Operando nel modo corrente, si salva il filmato e lo si inserisce in una pagina html del proprio sito (o blog ecc.). Immaginiamo che tale video abbia una durata di 50'. Ci rendiamo conto del peso corrispondente? Le sole immagini scorrono, di norma, alla velocità di 30 frame/secondo. Se a questo aggiungiamo il peso di un audio non compresso, bene che ci vada dovremmo considerare un peso superiore ai 500 mega.
Soluzione?
Minimizziamo, in ripresa, le dimensioni della schermata video e, servendoci di una qualsiasi app idonea allo scopo, selezioniamo e salviamo pochi fotogrammi che riprendono l'oratore. Ci serviranno per ricavarci una gif animata con tempi di scorrimento molto rallentati (qui ho impostato un valore 200).
Posizioniamo il cursore video all'inizio, o nel punto dal quale vogliamo far partire la registrazione ed attiviamo l'operazione registrando il tutto con un software del tipo JDVoiceMail 2.53. La qualità del risultato (di norma più che accettabile) dipenderà tutta dalla riduzione di volume preimpostata su valori minimi).
Nell'esempio in oggetto, una registrazione della durata prossima ai 5' ha richiesto appena 500Kb. Riportiamo il calcolo su di un video della durata di 50' e tiriamo le conclusioni.
La cosa si dimostra ancor più valida se si considera che molti di questi contenuti vengono consultati non più su PC/Notebook, ma segnatamente su smartphone e simili.
Penso che non occorre aggiungere altro, se l a considerazione di quanto sia opportuno (per il foglio , in considerazione anche dell'utenza smartphone) evitare di appeantire il periodico pdf con contenuti che, messi insieme, scoraggrebbero chiunque dallo scaricarsi questa specie di "microgiornale".
NOTA IMPORTANTE
Il comando da inserire in codice sorgente della pagina, qualora inappropriato, potrebbe causare qualche incoveniente. Ho ritenuto quindi opportuno suggerirne uno che risponde bene sulle varie versioni di editor html (4, 5 ecc.). Per sicurezza ne ho testato la funzionalità su : Explorer, Crome ed Opera.
Si tratta di: <embed src="Night.mp3" autostart="true" loop="0" width="0" height="0">
Ancora, ho evitato il comando "infinite" per evitare ripetizioni automatiche dell'audio.