Possibile provare il campione del mio elaborato (8 Mega) scaricando anche da qui la vesione in cartella zip e qui il software Foxit Reader (dal peso di 4,5 Mega)
Aprendo la versione in cartella zip, ad esempio, su desktop, basterebbe partire da “TUTTO in PDF” per vederne in dettaglio i contenuti. E' presente anche una sottocartella (Tutto in 2MEGA) contenente il prototipo del MICROGIORNALE. Cliccando in essa su "foglio_offline" lo stesso potrà essere visionato con tutti i suoi collegamenti multimediali (audio mp3 nello specifico).
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Risale solo a qualche giorno addietro un mio particolare lavoro collocato in “INGREDIENTI 70” la cui natura è tale da interessare direttamente anche questa particolare area del sito.
Raggiungendo il riferimento sopra riportato sarà facile comprenderne le ragioni, che risiedono, segnatamente, nell'esigenza di sperimentare un sistema adatto a girare in rete, ma in grado, anche, di sviluppare collegamenti e forme di comunicazione addirittura al di fuori della rete stessa.
Come sarà facile appurare, tutto si gioca sull'impiego originale del PDF; che da solo consente di inglobare in un unico documento (anche mediante nidificazione dei contenuti) svariati tipi di file multimediali (video, animazioni, testi, mappe concettuali interattive, ecc.).
Indispensabile (per la migliore visualizzazione del tutto) la presenza sul PC del noto lettore gratuito Foxit Reader (multipiattaforma, portatile, che quindi non necessita di installazione e pesante appena 9Mega). Sarebbe opportuno disporre di una copia del software anche su pendrive, in modo dapotersene servire ovunque ci si trovi.
Per smartphone, inoltre, è diponibile l'equivalente Foxit Reader Mobile.
Poniamo che volessi riportare, commentandolo du PDF interattivo, un articolo comparso su “l'eco della notte”. Anche se il giornale dovesse impedirmi l'operazione copia-incolla su testo on-line, potrei sempre fotografarmene i brani più rlevanti, trattandomeli successivamente in Snip (con tanto di accompagnamento sonoro) come già fatto tempo addietro in un post del mio blog. A lavoro ultimato potrei inviare l'intera cartella (anche mediante M_list) ad un consistente gruppo di amici/conoscenti. Violazione del copyright? Niente affatto! Semplice corrispondenza tra privati (ciascuno dei quali sarebbe libero, a sua volta, di far rimbalzare il tutto dove meglio gli pare e piace.
Proseguendo, mostro una semplice mappa-modello sull'articolazione del mio sistema, per mettere in grado chiunque di servirsene (anche modificandola) per le proprie esigenze.