DUE PAROLE DI PREMESSA

 Costruirsi un sito e gestirselo con i necessari aggiornamenti non è cosa facile. Ci sarà sempre e comunque ad attenderci tutta una serie di passaggi tanto delicati e complessi da mettere a dura prova perfino le nostre capacità mnemoniche. Finanche i prodotti che assicurano grandi risultati con il minimo sforzo non tardano a dimostrarsi impraticabili per quanti non hanno alcuna dimestichezza con i linguaggi di programmazione.
 Io sono partito dalla semplice constatazione che, pur digiuna di formazione informatica, la stragrande maggioranza della gente effettua riprese digitali (con fotocamera o a mezzo telefono cellulare) per poi archiviarle e rimaneggiarle nel computer di casa. Ne ho ricavato, di conseguenza, la spinta a realizzare un sistema capace di spianare davvero la strada a chiunque: I – sappia appena digitare quattro righe in un editor per videoscrittura; II – conosca l'”abc” di un qualsiasi programmino di fotoritocco. E' in questa specifica area, infatti, che si può realizzare la quasi totale creazione del sito, per il cui completamento non si dovrà fare altro che trasferire l'elaborato in tabelle di semplicissima creazione.
 Ho poi pensato di arricchire il dominio (specie se di natura non solo amatoriale) con parti assolutamente indipendenti da vincoli di programmazione, ma anche in grado di conferire al complesso, massima vivacità ed attrazione. Mi riferisco, in primo luogo, alla creazione di eseguibili, ma anche di video e documenti in PDF.
 Chiaro che per arrivare a produzioni veramente valide ed apprezzabili la sola tecnica da me indicata non sarebbe sufficiente. Occorrono anche estro, senso del colore, conoscenza delle sottigliezze della comunicazione (per non parlare che dei requisiti principali), ma questo è un altro discorso.