Un'esigenza che non ha nulla di particolarmente impegnativo.
 Il testo scorrevole può essere inserito anche se la pagina html risulta priva di tabelle. Nel nostro caso, invece, non dobbiamo fare altro che posizionarci all'inizione della presente tabella, andare in sorgente dell'editor html (NVU) e, guidati dall'indicazione fornitaci dal cursore digitare il codice:

<DIV style="BORDER:66ccff 3px double; OVERFLOW: scroll; WIDTH: 50%;
HEIGHT: 170px; BACKGROUND-COLOR:000099">testo qui o codici html</DIV>

 In visualizzazione "normale" noteremo in tabella la presenza dello spazio con barra laterale destra recante all'inizio la scritta che invita all'immissione di testo. Non ci toccherà fare altro che nerettare tale scritta, tagliarla ed incollare (copia-incolla) in tale spazio ciò che avremo prelevato da un editor testuale (scritti, ad es, in odt di OperOffice).
 Subito dopo ci toccherà tornare in "sorgente" per modificare il colore di fondo sottostante al testo (valori RGB) e, soprattutto, per adattare lo scritto alle dimensioni della tabella (nel nostro caso - lato destro di 2 colonne e 770 x 480 per compensare spazio barra sottostante ); un punto che richiede qualche attenzione, dal momento che il codice inserito, mentre riporta in pixel i valori relativi all'altezza, stabilisce in % schermo quelli di larghezza (non dovremmo fare altro nel nostro caso che scrivere 800 sostituendo "px" a "%").
 Naturalmente, come già osservato nella pagina precedente, anche nei contenuti di testo scorrevole è possibile creare tutti i collegamenti ipertuastuali di una qualsiasi altra pagina html.
indietro  inizio  avanti  a fine