PERODICI VIRTUALI TRASFORMABILI IN PRODOTTI CARTACEI Si
può pensare a tutta una serie di realizzazioni che possono
andare dalla redazione di periodici bollettini informativi al giornale
vero e proprio.
Versatili al massimo e con possibilità di continue rettifiche ed aggiornamenti, con un semplice comando possono essere trasmessi a costo 0 ed in tempo reale ad un numero anche enorme di destinatari, mentre se ne potrà ricavare, all'occorrenza, l'esatto quantitativo di copie cartacee richieste dalle più svariate contingenze. (clicca sull'immagine per andare all'esempio di qualche mia vecchia realizzazione)
Totale eliminazione degli obblighi di legge tuttora vigenti per giornali realizzati nel sistema tradizionaleVantaggi di siffatto prodotto virtuale Escludendo l'obbligo di
registrazione per le testate on-line, la legge comunitaria elimina per
le stesse la trafila di adempimenti cui restano invece sottoposti
analoghi prodotti dell'editoria tradizionale (deposito di testata in
cancelleria, designazione di direttore responsabile, consegna di
esemplari in procura e prefettura ecc.)
Buon impatto sui destinatari Pur
essendo realizzabili in un numero illimitato di pagine, le News non
superano, di solito, le 2 facciate (per altro stampabili in fronte
retro). Questo perché tendono a privilegiare la cadenza
settimanale su quella mensile (una minore quantità di
informazioni con più frequenti aggiornamenti, resi possibili
dall'inesistenza di costi di spedizione).
Strumenti di facile e piacevole consultazione devono la loro fortuna: alla sapiente impaginazione grafica che li caratterizza, alla varietà degli argomenti, ma anche e soprattutto all'accessibilità di contenuti che vanno subito alla sostanza (oggi è sempre più difficile trovare chi sia disposto a sobbarcarsi la lettura di articoli disposti su due o tre colonne). Non a caso la gran parte delle News in circolazione somiglia ai quotidiani gratuiti del tipo "Leggo", "Metro" ecc. Rapidità di realizzazione Superamento dei costi relativi alle operazioni di stampa, spedizione/distribuzione, stoccaggio e rese Dato
dal fatto che non si fa alcun ricorso a strumenti i cui costi stanno
confinando l'editoria classica verso lavori di particolare pregio o ad
altissima tiratura.
Immediatezza e certezza di recapitoGiornalini, notiziari o cataloghi diffusi a mezzo tradizionale abbonamento postale devono mettere in conto: obbligo di quantitativi minimi (che spesso eccedono di molto sulle necessità di chi spedisce); limitazioni circa i contenuti; suddivisioni e raggruppamenti per codici di avviamento postale; consistenti costi unitari; trafile burocratiche (in uffici postali e ferroviari); costi aggiuntivi sulle rese (relativi a rinvii al mittente ecc.) Possibilità di inserire rettifiche ed aggiornamenti in tempo reale A stampa avvenuta, la rigidità di notiziari e periodici cartacei
non consente di effettuare variazioni sul testo. Al contrario delle
News, il cui contenuto, all'occorrenza, può essere
immediatamente modificato e rispedito al destinatario (in tempo reale e
senza problemi di costi). Ed è questo un aspetto della massima
importanza nel caso, ad esempio, di pubblicazioni che rechino
informative su date e modalità di riunioni, convegni ed altro.
Occasione per differenziare simultaneamente il prodotto articolandolo in più edizioni Esigenze di personalizzazione delle News (finalizzate anche ad un
più marcato impatto sui destinatari) permettono a chi le
realizza di operare, su di un unico testo, variazioni calibrate ad hoc
(ad es.: su base territoriale, o per singola struttura consociata). In
tal caso, ripartendo opportunamente la m-list, ciascuno dei gruppi
selezionati riceverà un giornale, o altro materiale, calibrato,
in parte, sulle sue specifiche esigenze.
Largo uso del colore Chiamate a fare i conti con i costi tipolitografici della stampa a
colori, aziende alle prese con la realizzazione di cataloghi finiscono
per ripiegare sul bianco/nero. Analoghe esigenze di economia le
motivano ad editare, con cadenze bi-trimestrali, grossi malloppi di
materiale con contenuti che forse, nel frattempo, potrebbero aver perso
di attualità.
Agevole
riconversione del prodotto da digitale in cartaceo; variandone,
all'occorrenza, il formato e puntando sull'immediata economica
disponibilità di copie da diffondere, nel luogo, nel
quantitativo e nel momento desiderati
Facoltà, per chi ne fruisce, di selezionarne, riorganizzarne ed archiviarne dati e singole partiLa stampa da computer e la successiva tiratura (anche in scala 150%) in fotoriproduzione (come nella più economica fotoduplicazione) permette di: arricchire eventuali stand; fornire dosati quantitativi di supporti informativi e promozionali nel corso di convegni, mostre, inaugurazioni ecc.; consentire a circoli periferici (come anche a strutture politiche decentrate sul territorio) di scaricarsi il prodotto editoriale elaborato a livello centrale, per ricavarne il giusto quantitativo di giornali, volantini, depliant o fogli da esporre in bacheca. Pratico sistema per aggiornare di continuo il proprio sito Internet Disponendo di sito Internet, o intendendo costruirselo ex-novo, il
ricorso alle News potrebbe rappresentare il sistema più pratico
per un suo funzionale continuo aggiornamento (che, oltretutto, non
richiederebbe specifiche competenze informatiche a quanti intendessero
effettuarlo in proprio).
Possibilità
di sfruttare l'e-mail di accompagnamento per proporre al lettore, in
contesto di interattività, tutta una serie di indirizzi e
collegamenti on-line. La lettera che accompagna l'allegato News tende ormai a trasformarsi in
un'occasione per segnalare al destinatario svariati collegamenti
Internet comunque riconducibili ai contenuti del giornale on-line. E
tanto contribuisce, indubbiamente, a conferire al prodotto
caratteristiche di utilissima ipertestualità.
|