NOTE E SIMULAZIONI Un
mini-player, spesso di norma solo qualche millimetro e dal peso 40-60
grammi, richiede manovre del tutto analoghe a quelle di una comunissima
pen-drive.
Esattamente come quell'accessorio può riversare nel computer file e cartelle oppure prelevarle. La differenza sta tutta nel fatto che, a differenza della pen-drive, consente visione ed ascolto. Di fatto ha una capienza di dati dai 2 agli 8 Giga, mentre funge da lettore e registratore vocale, visore di diapositive e filmati, mentre diventano sempre più economici e comuni quelli provvisti della ulteriore funzione E-book ( per la lettura di testi in TXT ). I modelli più recenti dispongono anche della funzione "viva voce" che risparmia, all'occorrenza, il ricorso all'uso degli auricolari. Per la presentazione di diapositive è possibile impostare la successione temporizzata o scegliere di farle avanzare ed arretrare a comando, mentre nulla impedisce di alternare immagini a testi redatti su di un qualsiasi editor ed esportati in formato JPG. I video risultano in tutto e per tutto identici a quelli registrati su DVD o VCD e questo consente, attraverso l'impostazione di codec, il loro immediato trasferimento dal PC al mini-player . Molto pratica, anche se collocata nella funzione e-book, la cartella testi che non presenta limiti nell'archiviazione e lettura di documenti. Tale funzione, oltretutto, si rivela preziosa nel caso si pensi di riversarne il contenuto nel PC al fine di effettuare azioni di stampa o di rimaneggiamento dell'insieme. Da non sottovalutare, nel contesto, la comodità di spostarsi liberi da documenti cartacei i cui contenuti, una volta inseriti nel miniplayer, potranno essere aperti, scaricati, rimaneggiati e stampati da un qualsiasi computer. Nell' esempio che segue, pur di darne un'idea, ho dovuto ricorrere alla creazione di un eseguibile con comandi laterali (frecce avanti indietro), ma è bene ricordare che il mini-player supera siffatta limitazione dell'area di schermata da momento che ha i comandi collocati fuori dalla stessa. |