ESPERIMENTI DI RIPRODUZIONE TRIDIMENSIONALE
NOTA : A questa mia pagina scritta nel lontano2002 vanno aggiunti aggiornamenti dell'Aprile 2009 su mi nuove sperimentazioni (3D con Gif e Flash)
Oggi si fa un gran parlare di grafica 3D. Tuttavia, per sgombrare il campo da possibili fraintendimenti, è necessario precisare che, fatta eccezione per la tecnica olografica, la vera riproduzione tridimensionale non può che partire da riprese effettuate con fotocamere ad hoc.
|
Apparecchi provvisti di due obiettivi perfettamente sincronizzati nella messa a fuoco, nella diaframmazione e sui tempi di otturazione. Si tratta, ormai, di macchine praticamente introvabili, ma che hanno la peculiarità di operare come facciamo con la nostra vista, fino a produrre due immagini tra loro leggermente diverse dal momento che risultano rispettivamente destinate a ciascuno dei nostri occhi onde operare una sintesi che ci consenta di apprezzare un sogetto in tutta la sua profondità e plasticità.
E' possibile ottenere risultati soddisfacenti anche operando con adattatori stereo per macchine monoreflex e visionando le riprese con appositi visori
|
L’avvento della computer grafica permette finalmente di realizzare ciò che prima nessun laboratorio era in grado di ottenere su domanda di singoli privati; la riproduzione, vale a dire di ipoglifi (stampe visionabili attraverso filtri di selezione rosso e verde o verde-azzurro). La diffusione di prodotti siffatti restava limitata alla grande tiratura tipo – litografica o alla cinematografia in 3D (attuata con anaglifi o con filtri di polarizzazione).
Approfitto di questo mio sito amatoriale per stuzzicare verso questo particolarissimo campo della fotografia la curiosità di quanti vorranno seguirmi e lancio le prime (imperfette) immagini da me ricavate. Chi volesse rilevarne gli effetti ottici dovrebbe munirsi di filtri (gelatine o altro colorate a media trasparenza nei toni sopra descritti) disponendoli ed impiegandoli secondo il semplice schema di visore riportato nell’immagine sottostante.
|
QUALCHE ESEMPIO FRA I TANTI SCATTI
DA ME EFFETTUATI TEMPO ADDIETRO
A FIRENZE, A TORINO ED A RIVOLI