TABELLE CON SUDDIVISIONI DI TESTI


  Lavoro, di solito, evitando di affiancare testi di diversa natura (prefesco collocarli in successione verticale) alternandoli a parti grafiche ed affiancando, all'occorrenza, testi e grafica. Non è detto, tuttavia, che in particolari situazioni non debba tornare utile un siffatto tipo di affiancamento.
 Lo si pratica, soprattutto, quando si vogliono creare collegamenti ipertestuali su parole anzichè su immagini. Così, ad esempio, non potrei farne a meno qualora intendessi conferire siffatta caratteristica a ciascuna della scritte poste nella cella/colonna a sinistra dell'immagine.

 Caratteristiche operative

 Una volta riportata in NVU la tabella con due celle tracciata in OpenOffice la si dimensionerà come al solito, operando tasto destro mause in tabella: "seleziona tabella - tabella - proprietà tabella"- "larghezza" es. 800 pixel -  "bordo" 0 - "spaziatura" 0 - "margini" 10 (altrimenti il testo si attaccherebbe ai bordi).

 Se, come in figura, intendessimo conferire minore spazio alla parte sinistra, dovremmo cliccare in cella "seleziona tabella" - cella - proprietà tabella" e, dopo aver selezionato "cella" su finetra di dialogo assegnarle una larghezza in pixel pari, poniamo, a 180 dando l'OK per poi  verificare che in "successiva" (stessa finestra di dialogo) risulti il valore 620 (derivato da 800 - 180). E' comunque buona norma ripetere la stessa procedura anche sulla seconda cella.

 A questo punto potremo inserire il primo ed il secondo testo (tenendo conto del fatto che la lunghezza dell'intera tabella si dimensionerà automaticamente per coprire in verticale tutta l'estenzione del brano più corposo.

 Volendo poi operare necessarie formattazioni dovremmo rifare per ciascuna cella i singoli percorsi già illustrati intervenendo, questa volta, in finestra dialogo cella sulla voce "allineamento contenuto" per stabilire come intendiamo disporre i testi intercalati.

 Fin troppo ovvio che potremo conferire colori differenziati per ciascuna cella ed operare su ciascuna parte di testo presente nella cella/colonna appositamente allestita tutti  i collegamenti (audio, video, testuali ecc.) che intendiamo disporre.




NOTA

 Siffatte operazioni diventerebbero frequentissime per chi intendesse strutturare pagine Web secondo il pratico modello che io definisco a "T"



Vai all'indice