Da: https://www.mobileworld.it/2018/10/12/facebook-foto-3d-modalita-ritratto-195549/

 (ottobre 2018)

 Facebook ha annunciato una nuova funzione per la condivisione di foto, che darà un nuovo tocco tridimensionale ai nostri scatti, anche in VR. Si tratta di una nuova modalità di condivisione delle immagini, che riconosce i livelli di profondità delle foto scattate in modalità Ritratto. Basandosi proprio sulle informazioni contenute nello scatto, che identificano cosa c’è in primo piano e cosa sullo sfondo, Facebook ricrea un effetto 3D (qui un esempio) che può essere visualizzato da browser, da app e anche da sistemi VR (da Oculus Browser su Oculus go o da Firefox su Oculus Rift).

 Attualmente la possibilità di creare immagini 3D è riservata ai possessori di iPhone e, in particolare, funziona solo con le foto scattate in modalità Ritratto con iPhone 7 Plus, iPhone 8 Plus, iPhone X o iPhone XS. Il supporto per smartphone Android che scattano in modalità Ritratto arriverà in un secondo momento. Inoltre, anche se avete uno di questi iPhone, non è detto che vediate già la funzione: la possibilità di pubblicare Foto 3D arriverà per tutti nelle prossime settimane.

 (ALTRO)

 Arrivano le foto 3D su Facebook: come funzionano e come si pubblicano

 Facebook ha annunciato la possibilità di postare foto 3D per tutti, realizzabili direttamente dallo smartphone ma solo con le foto in modalità ritratto.

 Sul portale dedicato alla realtà virtuale Facebook ha annunciato la possibilità di postare le cosiddette foto 3D. A differenza di come vengono chiamate, in realtà non si tratta di foto in un “vero” 3D, insomma non si potrà vedere il soggetto da ogni angolazione, ma semplicemente si potranno “muovere” spostando leggermente lo smartphone o il puntatore del mouse per avere la sensazione di osservare una maggiore profondità di campo. Le foto sono visualizzatili sull’app, da PC o con visori VR come Oculus Go. Ci sono però delle limitazioni.

 Innanzitutto lo scatto deve essere in modalità ritratto e deve essere catturato con uno smartphone che dispone almeno di due fotocamere. In questo modo le immagini catturate, grazie all’intelligenza artificiale di Facebook, mantengono una netta separazione tra i soggetti in primo piano, secondo piano e sfondo. L’IA parte dalla foto e “disegna” le parti dell’immagine che la camera dello smartphone non mostra.

 Scorrendo il feed di Facebook si noteranno foto un po’ diverse: se si inclina lo smartphone si vede nelle immagini il cosiddetto effetto parallasse, che dona alla foto più profondità. Ecco un esempio pratico scattata dallo sviluppatore Leonardo Pirro con iPhone X.

 Come creare foto in 3D su Facebook

 Pare che il rollout di questa funzione stia procedendo in maniera graduale, quindi prima o poi tutti la vedranno comparire tra la lista di attività. Bisognerà quindi rispettare alcuni requisiti per creare foto in 3D su Facebook:

- Scattare innanzitutto una foto in modalità ritratto, ma lo smartphone deve essere un dual camera

- Creare un nuovo post su Facebook

- Da oggi si dovrebbe trovare la voce Foto 3D nella lista delle attività, sticker ecc.

Basterà scegliere la foto e condividerla.