Periodico Mod B


Presenta contenuti del tutto analoghi a quelli illustrati in Mod A, che tuttavia andranno scaricati nella versione PDF proposta in alternatva a quella prelevabile per uso stampa. Altra importante differenziazione, la possibilità di accesso immediato alla Rete, oltre alla presenza di “punti caldi” disseminati nel testo per l'accesso, sia online che offline, a tutta una serie di altri materiali: note esplicative, interi libri, come anche video, audio ec..

Per l'offline tutto dipende da ciò che il visitatore intende scaricare dalla pagina HTML.

E' necessario ricordare ancora una volta che la pagina interattiva presente nel sito, essendo solo una semplice bozza, non presenta l'intero complesso di alternative che pure sono previste per il navigatore.

Nella bozza, ad esempio, le mappe interattive sono create con apposito codice; questo per il semplice fatto che la maggior parte degli smartphone non dispone di lettori PDF in grado di attivare i comandi interattivi anche se presenti nell'originale. Nulla impedisce, tuttavia, di segnalare l'esistenza dell'alternativa lasciando all'utente la scelta tra servirsene o meno. A questo punto le stesse mappe concettuali con l'intero materiale testuale ed illustrativo ad esse connesso risulterebbero consultabili su qualsiasi PC o Notebook. 

Vedi, sotto, due esempi di possibile estensione sotto forma, rispettivamente, di infografica e di mappa concettuale interattiva

COME OPERARE IN PRATICA PER RILEVARE UN ESEMPIO DI PDF IPERTESTUALE e MULTIMEDIALE

Basta scaricare su PC o Notebook il file sotto indicato (cliccando sulla freccina)

INIZIO.pdf 

che, in poco più di 6 Mega, contiene un foglio editabile in tabloid corredato di 2 video, 1 audio, una biografia e 2 volumi per complessive 400 pagine (Dizionario Filosofico e Candido di Voltaire).

 
Nella bozza non c'è alcuna relazione logica tra zone sensibili e collegamenti, dato che si tratta, appunto, di semplice esempio.
Cliccando sulla testata del foglio si avrà un collegamento in Rete, mentre, toccando gli altri simboli, si darà il via ad un esperimento di lettura ipertestuale e multimediale.

Ovviamente, per effettuare cambiamenti interagendo  con il prodotto sarà necessario disporre di Adobe Reader XI, ma per la sola consultazione risulta molto più pratico Foxit Reader (gratuito, portable e dal peso di soli 9 Mega).


"""""""""""""""""""""""""""""""""""

E' possibile, inoltre, impiegare per il PDF interattivo la stessa preparazione testuale utilizzata per l'HTML. Una pratica alternativa per la consultazione su PC e notebook, dove, come si vede nell'esempio sottostante, il ridimensionamento dei caratteri si potrebbe ottenere ricorrendo all'opzione 4 pagine nel lettore PDF

Tanto consente di ricavare da un'unica fonte le tre  versioni (HTML, PDF per la stampa e PDF interattivo).
Di certo la scelta di un corpo Arial 28 accresce di molto nell'opzione interattiva il numero delle pagine, ma non il peso complessivo del file (per via del fatto che i caratteri del testo sono di tipo vettoriale).