Ribadendo quanto già anticipato, la rapidità di esecuzione e la facilità di impiego di Pivot implicano la riduzione a sagome dei soggetti. Ma a tutto c'è rimedio.

Con un po' di fantasia è possibile manipolare le caratteristiche delle sagome (peraltro numerosissime nelle librerie Pivot) per fornirle di volti ed espressioni, mani, scarpe ed indumenti; tutto materiale che ci si può procurare “ravanando” in Internet tra appropriate raccolte o, meglio ancora, servendosi di qualche buon servizio online, come l'ottimo

http://digibody.com/avatar-maker/

Nell'uno come nell'altro caso ci si dovrà sempre servire di immagini Gif. Aprendole in PaintNet sarà bene riempire volti ed oggetti con un unico colore prima di toccare lo sfondo con la bacchetta magica e dare il comando “canc”. Dovendo estrapolare un unico oggetto da un'intero pannello, ci si ricorrerà subito dopo dello strumento riquadro per selezionarlo, quindi passare al comando “copia” - File - “nuovo” - “incolla” - “salva con nome” (in Gif).

Se non si hanno esigenze di selezione si potrà ripiegare su PhotoFiltre digitandovi l'icona trasparenza posta in barra-comandi.

Lo stesso programma si presterà egregiamente per ulteriori esigenze di manipolazione seguenti alla fase creativa dell'animazione; azionando (per quanto concerne scritte ecc.) i comandi “visualizza griglia”, “aggancia alla griglia”.