Lavori interessanti con due semplici software

Ci sono due programmini free di minime dimensioni che consentono di dare libero sfogo alla propia fantasia; GifCam e GifOptimizer.

Vedi un primo esempio

GifCam pesa meno di un mega e non necessita di installazione. Cliccandoci sopra mostra un riquadro regolabile a piacere con il quale si possono riprendere spezzoni di video o le nostre operazioni sul gesktop. A ripresa effettuata si passa all'edit ed al salvataggio.
Prendiamo la gif animata così ottenuta e scomponiamola con GifSplitter con il quale, selezionando le frazioni di ripresa che più ci interessano, potremo fare tutte le modifiche che vogliamo attraverso un programma di fotoritocco. Non ci resta, quindi, che ricostruire il file finale riversando le immagini in PhotoScape. Qualora, invece, intendessimo ricavarci un video basterebbe richiamare l'animazione in VirtualDub.

GifOptimizer consente di ridurre, anche del 50%, il peso delle animazioni. E' tuttavia consigliabile verificare la qualità della compressione azionando l'opzione video prevista dal software.

Vedi ancora

Qui ho usato GifCam per riprendere un frammento da un video di Youtube che ho poi scomposto attraverso GifSplitter. Dovendo scontornare le immagini ho finito per limitarmi alla scelta di soli quattro frame.

La trasparenza può essere attuata in vari modi, ma il più rapido consiste, a mio avviso, nel predisporre su desktop un riquadro di misura analoga a quella del immagini selezionate, richiamare il primo frame su HornliStylePix e scontornarlo attraverso il lazo magnetico, effettuare copia-incolla sul riquadro e ripetere tale operazione anche sulle restanti tre immagini. Torna comodo, a questo punto, aprire in PaintNet i quattro montaggi, azionare per ciascuno di essi la bacchetta magica (con valore minimo) dare il comando "canc" e salvare tutto in Gif. Possibile anche operare solo in Photo Filtre azionando la trasparenza.

Nell'esempio sopra riportato, servendomi di PhotoFiltre, ho incollato le quattro trasparenze su du un'immagine (quella dell'orologio) scaricata dalla rete. Per finire ho realizzato la gif animata servendomi del software PhotoScape.

Nell'esempio successivoi quattro fotogrammi sono stati trasformati in disegno scegliendo una delle tante opzioni offerte da Portable Foto Sketcher 3.2, per poi incollarli sullo sfondo di un paesaggio preso in Rete. Ma si può fare di più creando un ibrido, fondendo il primo montaggio con una animazione realizzata in Pivot. 

E, per finire in bellezza, un mio polemico fotomontaggio


per un doveroso omaggio al grande attore che ancora oggi, a cinquanta anni dalla sua scomparsa, riesce a renderci meno invivibile l'esistenza.