Prima prova

 Dopo aver scaricato tre immagini dalla rete e dopo averne cambiato le dimensioni nel modo più idoneo alla creazione del montaggio, ho stabilito un riquadro bianco con dimensioni simili, in altezza, a quelle della immagine di fondo ma recanti, in larghezza, una maggiorazione di circa 100px. Con manovra copia e incolla ho piazzato su tale cornice la foto di fondo e su questa il ritratto (Simona Ventura) ancorandolo al fondo dopo scorrimento verticale.

 Dopo aver “salvato con nome” ho rimosso tutto quel che avevo incollato, per ripetere l'operazione con qualche variante; quella di far scorrere lo sfondo in cornice di 4pix verso sinistra, mentre il secondo copia e incolla del soggetto in primo piano ha ripetuto azione del tutto identica alla precedente. E via di questo passo per altre due volte, portando gli spostamenti successivi ad 8 ed a 12px. Le quattro immagini così ricavate hanno generato in PhotoScape una gif animata secondo la sequenza 1-2-3-4 e ritorno di 3e2, per un totale di 6 frame.

L'inserimento della pianta ha seguito la stessa procedura dello sfondo, con due uniche varianti: spostamento opposto (da destra verso sinistra e, a differenza dello sfondo, partendo da ancoraggio sul bordo destro della cornice.

Va da sè che pianta e soggetto sono state dapprima scontornate, mentre, a conclusione della procedura, tutti e 4 i frame sono stati rifilati sui bordi destro e sinistro prima di procedere alla creazione della gif animata con effetto lenticolare.