PICCOLO SISTEMA PER LA CREAZIONE DI UN DATABASE Poco adatto per impieghi aziendali, potrebbe rivelarsi molto pratico e funzionale per esigenze di tipo personale; nei casi, vale a dire, in cui, specie in presenza di uso sporadico, nulla motiverebbe a sobbarcarsi le centinaia di pagine delle istruzioni che di solito accompagnano appositi software (146 per il solo Base di OpenOffice).
Tutto si basa su tre semplici tabelle HTML (che chiunque potrebbe scaricarsi dal sito per poi compilarsele secondo le personali esigenze). La prima presenta, subito sotto il titolo, tre striscie contenenti ciascuna altrettante icone, le cui lettere alfabetiche andrebbero sostituite con termini intesi a contrassegnare le voci principali in cui si articola l'archivio. Ciascuna icona è colorata in maniera differente da tutte le altre. Cliccando su uno dei tre campi si aprirebbe una nuova finestra di dialogo, recante, in testa, le tre icone della striscia selezionata e, al di sotto delle stesse, le principali voci di archiviazione e ricerca. Schiacciando una di tali voci (per l'esempio quella di colore rosso) si accederebbe alla terza finestra, recante indicazioni di aree ulteriormente dettagliate e tali da consetire il diretto accesso a testi, indirizzi, contenuti multimediali e quant'altro forma l'oggetto del database, |