VEDI ESEMPIO

  AVVERTIMENTO PRELIMINARE

Su smartphone di bassissimo livello (o per connessioni assai lente) può verificarsi la difficoltà ad aprire il file, pur restando ovviamente valida l'opzione di scaricarselo. 

________ 

 E' possibile realizzare in vari modi il campione in oggetto. Io ho preferito farlo con l'impiego di NeoBook (un software purtroppo non gratuito), ma che presenta la grande comodità della massima modularietà, rendendo possibili, all'occorrenza, immediati cambiamenti ed ampliamenti.

 Il programma genera solo eseguibili, per cui, a lavoro ultimato, conviene catturarne i contenuti con programmi del tipo CamStudio.

 Qualora si optasse per questo tipo di “capture” non si potrebbe fare a meno di tradurre il tutto in AVI. Tanto implica la necessità di introdurre filmati dello stesso tipo in NeoBook (anche se questo accetta anche altri formati).

 Non bisogna lasciarsi impressionare dal grosso peso tipico dell'AVI finale, che è possibile ridurre drasticamente trasformando 'intera slideshow in Mp4 (basta ricorrere a Format Factory). Nel caso in oggetto, ad esempio, partendo da un centinaio di mega, sono riuscito a editare una slide di circa 3 minuti con un peso inferiore ai 4 Mega.

 Opportuno, anche, il ricorso a Balabolka per inserimenti audio, in previsione del fatto che cambiamenti di testo non ci costringerebbero a dover ricorrere all'uso del microfono per l'intero parlato.

 Per finire, e tenendo presente possibili esigenze di effettuare scorrimenti di immagini e/o zoomate, ricordo che Windows 10 ne agevola la cattura direttamente da “Microsoft Office Picture Manager”.