IN “INGREDIENTI 33”

ANCORA UN SISTEMA INDICATO SEGNATAMENTE PER LO SMARTPHONE
ma fruibile pure su PC; anche se, in tal caso, sarebbe consigliabile applicare una maggiorazione al 150% dello zoom.

 Scopo principale del sistema (vedi questa miniatura e leggi tutto, prima di azionare lo schema interattivo) è quello di consentire i più svariati collegamenti al proprio interno (senza per altro trascurare quelli relativi alla Rete) frazionando al massimo, contemporaneamente, il peso dei contenuti per ovviare alla lentezza di risposta comune a molti apparecchi di telefonia mobile.

 Premetto che lo schema è puramente indicativo e che ciascuno potrà modificarlo per adattarlo alle proprie esigenze.

 La freccia grigia posizionata in basso a sinistra causa l'immediato ritorno a questa pagina introduttiva. Le freccine nere orizzontali permettono, invece, il ritorno all'icona precedente. Il segno della manina con indice non dovrebbe mai figurare nelle creazioni finali e la sua presenza qui sta solo a significare che, per l'avanzamento, sarà sempre necessario cliccare sull'icona in cui è ora presente.

 Non si tratta, tuttavia, della classica disposizione lineare. Infatti, azionando l'avanti (manina) dell'icona 3, non si passerebbe alla 4, bensì alla 3A, e solo toccandone il relativo pannello si tornerebbe al “lineare” 4. Ancora, con il pannello 4A si potrebbe accedere ad altri percorsi alternativi sul genere di quelli praticati nell'esempio da me impostato in “ingredienti 22

 L'esclusione di contenuti audio/video indicata sul margine sinistro non è da intendersi come assoluta, restando sempre possibile ripiegare sull'impiego di una cartella di “supporti opzionali” come illustrato  in maniera interattiva  nello schema di “ingredienti 31”.

 Un discorso a parte richiede l'indicazione dei due pannelli relativi a "INFOGRAFICA" e "MAPPA". Le dimensioni di 900 px in larghezza non sono applicabili, per quanto riguarda i collegamenti sensibili, alla cartella compressa, destinata alla consultazione offline nel lettore html dello smartphone. Qui, infatti, i collegamenti restano praticabili sono in presenza di larghezze praticamente dimezzate. Chiaro che nulla impedisce di ingrandire a proprio piacimento un pannello, poniamo, di 400 px, ma questo, mentre rende praticabile il richiamo alle aree collegate, non può non deteriorare la fruibilità dei contenuti statici. Ne consegue che, specie in presenza di pannelli che non prevedono collegamenti ipertestuali, tornerebbe utile inserire anche la versione di più ampie dimensioni, per aprirla come immagine a sè, consultarla, rilevarla e trasmetterla con un livello di definizione cedisamente più accettabile.

 Avverto, infine, che nello schema qui proposto gli effetti interattivi (al di là di quello relativo alla freccia grigia) sono attivabili solo cliccando su ciascuno dei segni contrassegnati in rosso (utili a dare ulteriori e, ritengo, interessanti suggerimenti). Qui sotto è possibile scaricare la versione zippata per lo smartphone (per la cui apertura io impiego zArchiver).