In “ingredienti 50”

UNA PRIMA SPERIMENTAZIONE INTESA A RIDURRE L'ECCESSO DI SCORRIMENTO TRA LE COMPONENTI DELLE GIF 3D RICAVATE DA CENTRATURA E SOVRAPPOSIZIONE DI DUE IMMAGINI

 Tutte le creazioni da me realizzate in quest'area partono da materiale di coppie stereo con immagini affiancate (side by side) rilevato in rete. La tecnica che sto testando sarebbe praticabile anche su 3D in anaglifo, che tuttavia implicherebbe l'inconveniente della traduzione in scala di grigi (per via della traduzione in rosso/ciano).

 Il sistema per scorrimento in sovrapposizione (largamente praticato da Jim Gasperini) presenta il vantaggio di fare a meno di occhiali e visori. Non solo, ma implica anche la possibilità di apprezzare la visione 3D anche per quanti (e non sono pochi) hanno difficoltà a percepirla attraverso lo strumento a lenti o a filtri. Unico neo, la già richiamata velocità di scorrimento. Impossibile ridurla, poiché, facendolo, si perderebbe l'effetto 3D. Ed allora?

 Penso di aver risolto il problema mediante una semplice manipolazione della depthmap (mappa di profondità) che è possibile ricavare dal confronto tra le due componenti della gif. Riducendo di poco lo scarto tra le due foto si ottiene una moderazione della profondità, che consente di apprezzare ugualmente l'effetto 3D, mantenendo identica la velocità di scorrimento ed evitando il fastidio dell'eccessivo spostamento.

Esempio n. 1

 Veduta di una costruzione in side by side, seguita da come si presenterebbe per semplice sovrapposizione e da come la si osserva dopo la manipolazione della depthmap.

Esempio n. 2

 Tre dimostrazioni che, spostando l'attenzione da sinistra a destra, mostrano i cambiamenti introdotti da questa mia tecnica (rispettivamente: trasformazione in immagine di tartaruga, foto 3D di Jim Gasperini e foto di sportivo).

Esempio n. 3

 Soggetto femminile. Nell'ordine: miniatura della coppia side by side e risultato della sovrapposizione con centratura, c.lccando sulla quale si aprirà il risultato finale con moderazione dello scorrimento.

Esempio n. 4

  Altro soggetto femminile. Cliccando sulla prima centratura si accederà alla creazione finalizzata al miglior gradimento della gif 3D.