NOTE INIZIALI

 Da qui l'accesso ad un semplice prototipo. Quantunque il sistema risulti impostato per l'utilizzo su smartphone ed altri apparecchi di telefonia mobile, è possibile usarlo anche su PC/Notebook; sarà sufficiente azionare lo zoom (quantunque, disponendo di un qualsiasi editor HTML o del Writer di Open Office, basterebbe comandare il raddoppio in larghezza della pagina iniziale e l'intera struttura manterrebbe automaticamente tutte le operazioni di aggiornamento effettuate sul complesso dei file. Tale modello, per giunta, una volta costruito, potrebbe essere reimpiegato all'infinito per una svariata serie di esigenze). 

 Prima di azionare la consultazione dell'esempio (vedi collegamento in calce pagina) occorre sapere quanto segue.

 Per il dimostrativo ho reso sensibili silo quattro aree: quella recante la scritta "ASSE TEMPORALE"  (dove si spiegano caratteristiche e potenzialità del sistema). Quella, a lato, contenente tre frecce (azionare il segno che punta in alto). Subito al di sotto (proseguendo da sinistra verso destra) in "Inventario del...": un'illustrazione delle caratteristiche di siffatti link e, nello spazio a lato una tra le tante possibilità espressive legate allo schema.

 Bisogna sempre tener presente che non si tratta di un prodotto destinato alla rete. Ne deriva qualche differenza a seconda che lo si usi su PC/Notebook o su smartphone. Nel primo caso, la presenza di un browser consentirebbe tutte le manovre tipiche della navigazione in rete (inserimento di pagine PDF anche interattive e ricche di video ed audio). Nel secondo, invece, la mancanza del browser, surrogata da app con funzione lettore HTML, implica qualche limitazione. Tuttavia, con i dovuti accorgimenti e considerata la destinazione finale di questo specifico prodotto, risulta più che agevole inserire ipertesti, animazioni, slideshow (qui. per collegamenti su singole immagini cliccare su riquadro in presenza di pallina rossa) e persino mappe interattive (possibilità, quest'ultima, ottenuta mediante trasformazione di PDF in HTML). 


Per iniziare
CLICCA QUI