Carrozze a vapore per le strade ordinarie
 Anonimo 1836

 Lettere di Brusselles si sprimono come segue intorno alla carrozza a vapore del meccanico Dietz di quella città.

Il Rimorchiatore Dietz è partito dal sobborgo di Lacken il 28 di gennaio a mezzogiorno, tirandosi dietro un carrettone ed una diligenza piena di gente. Esso passò, senza il menomo inconveniente, la porta di Lacken, si diresse verso il baluardo botanico e corse d’un solo tratto, con una rapidità che superò ogni aspettazione, sino alla specola. Giunto a quell’altezza, il signor Dietz mutò in un attimo il moto delle ruote, e ritornò d’un volo sino al palazzo del re, ove si fermò fra le grida di Evviva il re! Si moderò quindi la rapidità del moto, e la corsa fu continuata sino alla camera dei rappresentanti, ove si fece un’altra fermata di alcuni momenti. I signori deputati attestarono al sig. Dietz la piena loro soddisfazione di quella piena prova del buon esito d’un’intrapresa di cui furono essi i primi protettori. Dopo di che il Rimorchiatore ripigliò il suo viaggio e scese i baluardi, colle ruote arrembate.

 Ad onta del cattivo tempo grande era la folla accorsa a vedere questo sperimento, per cui è ora evidente potersi con síffatto Rimorchiatore eseguire ogni graduato movimento dal passo più lento sino alla celerità di 5 leghe all’ora, potersi salire e scendere le alture, e quel che più importa, potersi dar di volta con tutto il convoglio.

 Dopo risultamenti di tal fatta, non v’ha più dubbio alcuno che l’uso delle carrozze a vapore sulle strade ordinarie non sia per divenir generale fra breve, e sarebbero questo l’ultimo trionfo della potenza del vapore qual forza motrice: tutte le difficoltà annesse allo stabilimento di rotaie a livello, di più ampie leggi di espropriazione ecc.  con ciò evitate, nè altro più rimarrebbe che di migliorare le strade ordinarie; ed a questo riguardo abbiamo da gran tempo nei dintorni di Coblenza un modello degno di essere imitato. Una strada come quella alla Mac  Adam risponderebbe a tutte le esigenze delle carrozze a vapore senza incagliare la circolazione delle vetture antiche. A’ dì nostri abbiamo già veduto tante cose che ci pareano testè impossibili: perchè dubiteremmo di avere a vedere carrozze a vapore andare e venire su buone strade? La cosa non è più, dopo il fatto del sig. Dietz, un problema.„

 Le due immagini non figurano nel testo. Le ho inserite rilevandole dalla rete. Di particolare interesse la seconda, che riproduce un "semovente" francese di metà '700  capace di sviluppare una "velocità" di soli cinque chilometri orari. Aveva, tuttavia, la possibilità di sopportare grossi carichi, così si finì con l'impiegarlo per il trasporto di masserizie militari. 

 (Il testo è stato ripreso da: https://it.wikisource.org/wiki/Carrozze_a_vapore_per_le_strade_ordinarie)