INDIETRO    HOME     AVANTI    

  ANCORA UN ESEMPIO SULL'IMPIEGO DELL'AUTOSTEREOSCOPIA
  (qui in funzione per monitor di richiamo)

  Visionando l'esempio tener presente che, per uscire dal ciclo continuo, sarà sufficiente cliccare su una delle sue immagini.

  L'argomento è stato trattato più volte (in: ingredienti 17, 45 e, segnatamente, 48). Si tratta di una breve sequenza dal peso di soli 3 Mega, per la cui visualizzazione su browser si consiglia un ingrandimento zoom del 150% (i soggetti, quantunque più sgranati, accentuerebbero l'effetto tridimensionale).

  Le prime due immagini, derivate da vecchie riprese ad alcune mie fotocamere, sono state realizzate effettuando cinque scatti con una macchina 2D posizionata su supporto scorrevole (sistema consigliato anche per riprese grandangolari su allestimenti in interni), mentre la terza deriva dalla cattura di uno spezzone di video “slide by slide” su Youtube (mediante Gif Cam).

  L'eccessiva semplificazione del dimostrativo non deve tradursi in errate valutazioni sulle possibilità praticabili, poiché è possibile giungere a creazioni molto più complesse (che possono andare da effetti di scorrimento a vari tipi di dissolvenza ecc.).

  In pratica è possibile scegliere tra due alternative; operando in html (come nel caso presente) o attraverso trasformazione in video mp4. Nel primo caso si ha una drastica riduzione nel peso dell'elaborato, dal momento che la durata dell'animazione 3D non è più dovuta al numero dei fotogrammi, ma dalla temporizzazione impostata in codice sorgente (con possibilità di variazioni sulla durata dei singoli elementi).

 In definitiva, la soluzione html va bene in presenza di monitor collegati a PC/notebook, mentre la scelta mp4 (a ciclo continuo) diventa obbligata per la trasmissione a mezzo cornice digitale.

 Ancora

Il formato delle immagini va impostato in rapporto alle dimensioni del monitor. Ne consegue che, passando da un tipo all'altro di schermo, occorrerebbe ridimensionare il tutto. Non è un problema; basterà ricorrere ad un piccolo software: Gif Resizer (di soli 600 Kb) free, portable ed operativo su qualsiasi modello Windows, in grado di efffettuare rapidamente le trasformazioni in blocco delle sequenze.

  Nota finale

  Le creazioni in html sono perfettamente visionabili anche sugli smartphone, a patto di scaricarvi una app per la lettura html (del tipo ZArchiver o simili).