IL
BELLO DELL'AUTOSTEREOSCOPIA
Sperimentazioni effettuate su foto 3D prelevate in Rete
Consiste
nel poter visionare immagini 3D senza dover ricorrere all'impiego di
appositi apparecchi, che vanno dagli occhiali rosso/cyano (opzione
che sacrifica gran parte dei colori) a quelli caratterizzati dagli
effetti di polarizzazione o sincronizzazione, fino agli attuali
visori fissabili al cranio dello spettatore.
Con
l'auto stereoscopia c'è il grande vantaggio che nulla si
interpone
tra gli occhi e l'immagine tridimensionale.
I metodi sono essenzialmente due (entrambi realizzabili a mezzo di gif animate): quello ad effetto simile alla visualizzazione lenticolare e l'altro basato sulla rapida successione di due sole immagini. Nel primo dei due casi ci si serve di vecchie fotocamere del tipo Nimslo, Nishyka, o della moderna digitale Minox 3D. Nel secondo, personalmente, preferisco ricorrere a SVPRO (VR 3D Videocamera); un ottimo accessorio per smartphone, reperibile su Amazon.
L'effetto lenticolare, basato sulla ripresa con quattro obiettivi, offre la possibilità di ottenere animazioni gradevolmente morbide. Un vantaggio, tuttavia, implicante animazione, che non sempre torna a vantaggio di chi effettua la ripresa. Poniamo, ad esempio, che sul fondo dell'inquadratura spunti un veicolo in movimento; risulterà impossibile evitare che lo stesso si muova procedendo avanti e indietro. C'è poi da aggiungere il notevole peso della gif, dal momento che questa si avvale di ben 6 immagini (alle quattro di partenza occorrerà aggiungerne due, secondo la successione: 1, 2, 3, 4, + ripetizione 3, 2) per ottenere la completa rotazione.
Tornando alla seconda ipotesi, l'alternanza tra due sole immagini comporta scelte problematiche sulla temporizzazione dei frame; se eccessivamente lenta, vanificando il tempo di permanenza sulla retina, vanifica i presupposti della gif animanta e, se appropriatamente calcolata, genera il classico fastidio del balzo visivo nel passaggio tra le due immagini.
In definitiva
CON
FOTOCAMERE A QUATTRO OBIETTIVI
Alle
considerazioni sopra riportate si aggiunge quella dell'evidente
fenomeno di rotazione che conferisce all'insieme un effetto movimento
non sempre appropriato alla natura della ripresa
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CON
FOTOCAMERE A DUE OBIETTIVI
E'
praticamente impossibile eliminare il fastidio causato dal rapido
passaggio dall'una all'altra componente della gif.
Alle
prese con questa specifica problematica, ho sperimentato un sistema
che penso prometta bene.
Circa
tale tecnica occorre rilevare che, pur risultando applicabile ad ogni
tipo di ripresa, potrebbe fornire i migliori risultati segnatamente
nel trattamento dei ritratti (specie se ripresi su fondo neutro).
Qui
di seguito mostro alcuni risultati delle manipolazioni, presentando
dapprima tre riprese di soggetti che poco hanno a che vedere con la
ritrattistica.
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TRASFORMAZIONE
DI VECCHIA FOTO
Si
tratta, al pari di tutte le altre, di gif animata rilevata in rete e
che, presumibilmente, rappresenta interno e soggetti ripresi agli
inizi del '900.
Pongo
per prima la trasformazione in 3D così come effettuata
dall'autore
e,
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subito sotto, la sua variante derivata dal mio metodo (che esporrò successivamente).
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VARIAZIONE
DI MOVIMENTO SU RIPRESA DI UN VECCHIO PEZZO DI ARTIGLIERIA
Mostro
per prima la foto 2D (anche per evidenziare la differenza tra le
immagini piane e quelle tridimensionali).
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Passo quindi al 3D come effettuato sull'originale,
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per poi mostrare gli effetti di trasformazione ottenuta con la mia sperimentazione.
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MANIPOLAZIONE
SU FOTO DI BASSORILIEVO
In
presenza di particolare archeologico riferito a qualche esemplare
delle antiche civiltà sviluppatesi nell'America latina.
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Dopo la foto 2D sovrastante, passo alla trasformazione originale effettuata da chi ha scattato la foto.
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E, per finire, ecco come si presenta il lavoro a seguito del mio intervento