HOME        ELENCO        AVANTI pagina successiva

IL BELLO DELL'AUTOSTEREOSCOPIA
Sperimentazioni effettuate su foto 3D prelevate in Rete

 Consiste nel poter visionare immagini 3D senza dover ricorrere all'impiego di appositi apparecchi, che vanno dagli occhiali rosso/cyano (opzione che sacrifica gran parte dei colori) a quelli caratterizzati dagli effetti di polarizzazione o sincronizzazione, fino agli attuali visori fissabili al cranio dello spettatore.
 Con l'auto stereoscopia c'è il grande vantaggio che nulla si interpone tra gli occhi e l'immagine tridimensionale.

 I metodi sono essenzialmente due (entrambi realizzabili a mezzo di gif animate): quello ad effetto simile alla visualizzazione lenticolare e l'altro basato sulla rapida successione di due sole immagini. Nel primo dei due casi ci si serve di vecchie fotocamere del tipo Nimslo, Nishyka, o della moderna digitale Minox 3D. Nel secondo, personalmente, preferisco ricorrere a SVPRO (VR 3D Videocamera); un ottimo accessorio per smartphone, reperibile su Amazon.

 L'effetto lenticolare, basato sulla ripresa con quattro obiettivi, offre la possibilità di ottenere animazioni gradevolmente morbide. Un vantaggio, tuttavia, implicante animazione, che non sempre torna a vantaggio di chi effettua la ripresa. Poniamo, ad esempio, che sul fondo dell'inquadratura spunti un veicolo in movimento; risulterà impossibile evitare che lo stesso si muova procedendo avanti e indietro. C'è poi da aggiungere il notevole peso della gif, dal momento che questa si avvale di ben 6 immagini (alle quattro di partenza occorrerà aggiungerne due, secondo la successione: 1, 2, 3, 4, + ripetizione 3, 2) per ottenere la completa rotazione.

 Tornando alla seconda ipotesi, l'alternanza tra due sole immagini comporta scelte problematiche sulla temporizzazione dei frame; se eccessivamente lenta, vanificando il tempo di permanenza sulla retina, vanifica i presupposti della gif animanta e, se appropriatamente calcolata, genera il classico fastidio del balzo visivo nel passaggio tra le due immagini.

 In definitiva

 CON FOTOCAMERE A QUATTRO OBIETTIVI
 Alle considerazioni sopra riportate si aggiunge quella dell'evidente fenomeno di rotazione che conferisce all'insieme un effetto movimento non sempre appropriato alla natura della ripresa

___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

CON FOTOCAMERE A DUE OBIETTIVI
 E' praticamente impossibile eliminare il fastidio causato dal rapido passaggio dall'una all'altra componente della gif.
Alle prese con questa specifica problematica, ho sperimentato un sistema che penso prometta bene.
 Circa tale tecnica occorre rilevare che, pur risultando applicabile ad ogni tipo di ripresa, potrebbe fornire i migliori risultati segnatamente nel trattamento dei ritratti (specie se ripresi su fondo neutro).
 Qui di seguito mostro alcuni risultati delle manipolazioni, presentando dapprima tre riprese di soggetti che poco hanno a che vedere con la ritrattistica.


 

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 TRASFORMAZIONE DI VECCHIA FOTO
 Si tratta, al pari di tutte le altre, di gif animata rilevata in rete e che, presumibilmente, rappresenta interno e soggetti ripresi agli inizi del '900.
 Pongo per prima la trasformazione in 3D così come effettuata dall'autore e, 

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

subito sotto, la sua variante derivata dal mio metodo (che esporrò successivamente).

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 VARIAZIONE DI MOVIMENTO SU RIPRESA DI UN VECCHIO PEZZO DI ARTIGLIERIA  
Mostro per prima la foto 2D (anche per evidenziare la differenza tra le immagini piane e quelle tridimensionali). 

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Passo quindi al 3D come effettuato sull'originale, 

___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

per poi mostrare gli effetti di trasformazione ottenuta con la mia sperimentazione.

 

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

MANIPOLAZIONE SU FOTO DI BASSORILIEVO
 In presenza di particolare archeologico riferito a qualche esemplare delle antiche civiltà sviluppatesi nell'America latina.

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 Dopo la foto 2D sovrastante, passo alla trasformazione originale effettuata da chi ha scattato la foto.


 

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 E, per finire, ecco come si presenta il lavoro a seguito del mio intervento






















__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________