VANTAGGI DELLE OPZIONI MULTIMEDIALI

Qui, occorre stabilire, preliminarmente, una distinzione tra prodotti caratterizzati dalla presenza di contenuti spiccatamente differenziati, e news di natura monografica.

Nell'un caso e nell'altro sarebbe impensabile “ zippare “ in un A3 fronte-retro di 4 o 8 facciate singoli articoli di tre/quattro colonne. News e WebZines sono fatte per includervi testi che rappresentano l'esatto opposto di quel che siamo soliti trovare sui quotidiani gestiti dalle forze politiche (ancorché finanziati con i soldi dei contribuenti).

Non si tratta di limitazioni penalizzanti. La lettura da monitor (specie se del tipo con retro-illuminazione) può rivelarsi tutt'altro che invitante; al punto che solo un'accurata scelta di font e corpo caratteri può motivare chi legge a soffermarvisi per l'intera videata.

C'è poi la questione dell'acquisizione dei contenuti, la cui intelligibilità risulta, per la maggior parte dell'utenza (vedi dati Eurispes sul grado di compresione), inversamente proporzionale alla lunghezza dei testi. Va da sé che, se questo è vero per gli stampati, lo sarà ancor più per gli elaborati online.

Da qui l'importanza dei arricchire i testi con appropriati supporti audiovisivi.

IL RICORSO ALL' MP3

Non è detto che persino un articolo di media lunghezza non risulti ostico a chi legge.
Di fatto entrano in gioco fattori che non è il caso di esaminare in questa sede (limitazioni visive, scarsa

abitudine alla lettura ecc.). Ecco, allora, l'opportunità di associare al testo l'opzione audio.

Chi clicca sull'alternativa “voce” potrà contare sui vantaggi offerti dalle giuste pause e toni in grado di rendere molto più intelligibili i contenuti di uno scritto.

Si tratterà, semmai, di limitare al massimo il peso finale dell'audio (personalmente riduco sempre del 90% il file originale senza perdite sensibili di qualità; operazione che, tanto per dare un'idea, non “prende” più di 10 mega su di un intervento della durata di 1 ora e 30). Altro non trascurabile vantaggio, quello di poter seguire “in differita” articoli recenti o brani d'archivio. Basta disporre di un semplicissimo lettore mp3 per consentirsene l'ascolto (al di fuori della Rete e senza bisogno di pc) anche mentre si è in autobus o ai giardini pubblici.


VIDEO

Non mancano, infine, situazioni in cui il semplice inserimento di qualche foto non basta a soddisfare appieno la comprensione di determinati argomenti. Non c'è infatti giornale online che si privi dell'impiego di videoclip. Si pensi all'esigenza di presentare visivamente una successione di fenomeni, fasi di una lavorazione, trasformazioni legate ad un qualche fenomeno ecc. Anche per siffatta esigenza non mancano sistemi e software che, opportunamente impiegati, permettono ulteriori interessanti opzioni da peso finale contenutissimo.