QUANDO
NON E' POSSIBILE OPERARE SENZA CENTRATURA
Lo
si desume testando su PhotoScape una semplice sovrapposizione tra due
soli frame. Quando il provino comincia a "ballare" è segno
che bisogna sobbarcarsi in questa nuova operazione. Non è
molto impegnativa e si presenta anche davvero rapida.
Poniamo
di avere una selezione di sei coppie in successione (come nell'esempio
precedente). Apriamole in un programma di fotoritocco (qui ho usato
PhotoFiltre), verifichiamone la dimensione e, se la larghezza dovesse
coincidere con un numero dispari, non faremo altro che arrotondarla ad
un valore pari. Dividiamo questo valore per 2 ed otterremo le
dimensioni reali di cascun fotogramma. Rifiliamo su questo valore
quello di sinistra (corrispondente alla visualizzazione per l'occhio
analogo), azioniamo la "taglierina" e salviamo con nome ("01"). Creiamo
un pannello vuoto di identiche dimensioni, che potremmo salvare come
"base".
Rifileremo ora i bordi del fotogramma di destra per poi
salvarlo con un qualche nome provvisorio. Richiamiamo ora il file
"base" e, dopo averglielo applicato mediante "copia incolla", inseriamo
una griglia. A questo punto richiameremo il fotogramma 01 fornito esso
pure di griglia per farvi scorrere sopra l'immagine provvisoria
dell'immagine di destra. La griglia ci aiuterà ad
individuare il punto di centratura sul quale fisseremo l'immagine di
destra, che a questo punto, potremo fissare salvandola come "02"
(mentre recupereremo sempre il file "base", che ci servirà
per operare in maniera analoga sui futuri file di numero pari da 4 a
12 in rapporto e rispettivo riferimento ai file da 3 a 11).
Consigli sulla scelta dei soggetti
Le
riprese di video 3D da cui estrarre queste animazioni dovranno evitare
scene che pregiudicherebbero il giro ripetitivo completo formato della
gif animata. Se, ad esempio, si dovesse riprendere un soggetto che
gesticola nel campo della stereocamera mentre sullo sfondo transitano
dei veicoli, a prodotto ultimato avremmo il tizio con movimenti
accettabili (morbidi come quelli degli effetti lenticolari), ma
pregiudicati dallo scatto all'indietro delle auto che transitano dietro
di lui. Intanto consiglierei di ingrandire la campionatura a margine,
realizzata in formato ridotto per evitare situazzioni di sovrappeso. Si
notino i movimenti della mano e della bocca del soggetto e la
naturalezza del movimento dei petali.
|