IN QUESTO "INGREDIENTI 47"
la diretta continuazione dei contenuti presenti in "46" 

 Un esempio di forte richiamo, ricavato dalla scomposizione rosso/ciano di un
anaglifo presente in rete. Trattandosi di unica immagine ho potuto estrarre due soli frame che, alternati a ciclo continuo, hanno generato la figura sottostante. Nel corso del trattamento, ho trasformato in scala di grigi la foto in rosso come quella in ciano, colonando poi ciascuna in "porpora offuscata". E' una realizzazione rapida (non ha richiesto nemmeno correzioni di centratura), niente affatto pesante e tale, per ciò stesso, da suggerire un modello per quanti intendessero avvalersi di questa tecnica per la creazione di animazioni pubblicitarie su monitor dei più svariati tipi e dimensioni (magari partendo dalla piccola cornice digitale piazzata in ufficio); tanto più che il sistema non richiede visori, occhiali o costosi schermi lenticolari.





 Qui sotto, invece, si è trattato di applicare le separazioni "rosso/ciano" applicando tale tecnica ad un frammento di video catturato su youtube con software GifCam.
Prima di azionare tale programma la cattura si è limitata ad un singolo frame; quello che si vede qui sotto. Si trattava di valutare in via preventiva il livello di profondità consentito dal soggetto.



 La campionatura così ottenuta ha motivato la decisione di continuare



 Pertanto ho rilevato un brevissimo tratto della sequenza (2" circa) per effettuare la trasformazione in animazione tridimensionale. Questa ha richiesto l'impiego di GifSplitter  per l'estrapolazione dei singoli fotogrammi tra i quali ho scelto di  selezionarne una successione di sei. Ciascun fotogramma, sdoppiato in due ha reso possibile un'animazione di 12 immagini, accresciuta a 22 per l'aggiunta di 10 (quelli posizionati a ritroso, da 21 a 2). Non sarebbe stato nemmeno il caso di fare tale aggiunta, data la natura del soggetto. L'ho praticata, tuttavia, solo per dare un'idea di come procedere quando si opera con gif adatte al ciclo continuo.
 Adesso, CLICCANDO SUL 3D SOTTOSTANTE; si potrà prendere visione di un particolare impiego di queste tecniche.