INDIETRO       HOME     PROSEGUI  

 OnlineGallery

 Un altro software gratuito che, opportunamente adattato (vedi sull'argomento quanto già riportato in "INGREDIENTI"), si presta alla creazione di lavori idonei a quelli di cui parlo in questa cartella.
 Di norma servirebbe alla realizzazione di slideshow, ma, preparandolo opportunamente, può fare molto di più. Tanto per cominciare diventa possibile collegare a ciascuna immagine in successione qualsiasi tipo di file: documenti PDF, video, gif animate ecc; cosa che nessun altro programma di slideshow è in grado di permettere. Rende inoltre possibile inserire in sequenza immagini di differente formato ed orientamento, per poi ritrovarsi alternanze di figure orizzontali e verticali. Dal momento che il prodotto gira molto bene anche su apparecchi di telefonia mobile è possibile sfruttare la rotazione dello schermo per gustarsi appieno l'elaborato.
Unica grossa differenza con lo StoryMaker, l'impossibilità di inserire l'audio in figura, quantunque sia posssibile applicare lo stesso effetto al di fuori dei riquadri, semplicemente aggiungendo un apposito comando nel codice sorgente della pagina html che guida l'elaborato.
 Interessante far rilevare che proprio la facoltà di allegare a ciacuna immagine tutto quel che si vuole consente al software di sviluppare percorsi alternativi dalla classica esposizione lineare. E questo, a mio avviso, potrebbe rappresentare interessanti opportunità nell'impiego di conferenze con supporto di videoproiettori.