NUOVA VITA PER L'E-ZINE
Cliccando sul simbolo é possibile visitare in Rete un sito attualissimo che fornisce un esempio di come si presenta oggi l'eZine. Dal momento che l'interesse delle mie sperimentazioni si rivolge allo smartphone (destinato già nel 2018 ad assorbire il 94% dei collegamenti online), ho preferito discostarmi dal classico modello che va sotto tale nome, introducendovi la variante dell'opzione PDF affiancata a quella in HTML. Si tratta di un PDF a dir poco singolare. E' composto da due sole facciate ed impaginato come un vero e proprio foglio periodico (impostato, di norma, su tre colonne) che il visitatore può visionare, scaricare e riprodurre a colori (o in B&W con impostazione di economy) servendosi della comune stampante A4. Lo stesso foglio, tuttavia, si presta molto bene alla riproduzione in A3; un'opportunità per chiunque intendesse ricavarne in proprio piccole tirature (con invio, ad esempio, del file in copisteria). Il peso della pubblicazione (250 Kb) é calcolato in modo da non creare problemi agli utenti della telefonia mobile; questi, anzi, potrebbero praticarne la diffusione tra amici e conoscenti a mezzo bluetooth. Trattandosi di pubblicazione online, chi redige e lancia il lavoro non va soggetto agli adempimenti legali imposti per chi edita periodici cartacei. Non effettuando tirature destinate alla diffusione verso terzi scansa pastoie ed obblighi che affliggono gli stampatori. Chi dovesse obiettare che si produce pur sempre qualcosa di stampabile dovrebbe tener presente che ciascuno é libero di organizzarsi il proprio PDF come meglio crede.
Due pagine sono poche? Basta guardarsi in giro per trovare ovunque, impilati in bella mostra, mensili, quindicinali e bimestrali debitamente registrati in tribunale, con tanto di direttore responsabile, ma rigorosamente composti da un unico A3 strutturato in quattro facciate A4 recanti caratteri corpo 12 o 14 a righe fortemente spaziate; per non parlare della presenza di inviti, foto e pubblicità sfornate in riquadri-locandina.
Il PDF é poi redatto anche nella sua variante multimediale, che ne amplia di molto portata e caratteristiche. Si tratta, in altre parole, di collegamenti ad altri contenuti online in grado di assicurare approfondimenti, partecipazione ed aggiornamenti, mediante collegamenti a siti, blog nonchè al contenuto di singole e_mail inviate al dominio che lo produce. Aspetti, tutti, che potrebbero conferire all'iniziativa connotati non molto dissimili da quelli propri di un social network. ANCORA
Bisogna aggiungere qualche chiarimento sul perchè della preferenza sull'impaginazione con tre colonne. Occorre sempre tener presente che l'intero sito é architettato sulle caratteristiche dello smartphone e dell'Android. Ora, andando in area “creazioni”, si noterà che il contenuto (sempre arricchito di video, audio, mappe ecc.), offre, per quanto riguarda i testi, tre opzioni chiave; la lettura da HTML, la possibilità di scaricare il PDF del singolo brano (o articolo) e quella di rilevare il PDF contenente l'intera pubblicazione opportunamente impaginata. Qualora quest'ultima restasse dimensionata su due colonne implicherebbe qualche difficoltà di lettura a chi, pur ingrandendola, volesse leggerla direttamente sul portatile, dal momento che incontrerebbe ostacoli del tutto simili a quelli che si riscontrano consultando pagine di siti costruiti per il PC.
|