E' il naturale sviluppo dell'applicazione proposta in “ingredienti 58” (qui presentata prima del suo impiego nell'area del ”Progetto Giornale O-Line”, dove rientrerà tra i collegamenti al prototipo del “FOGLIO”).
La
sua semplicità d'impiego non deve trarre in inganno sulla natura
delle proprie potenzialità.
Si
tratta di un espediente che si colloca tra slideshow e video con
caratteristiche originali.
Il video, segnatamente in area tutorial, costringe il visitatore a continui blocchi ogniqualvolta si ritrova alle prese con istruzioni complesse. D'altra parte le pause pur presenti in certi tratti non fanno che aumentarne il peso (nella creazione del video va tenuto conto del fattore “fotogrammi x secondo”) e ciò spinge, talvolta, a ricorrere alle gif animate. E' vero che, in questo caso, la permanenza di ciascuna diapositiva può essere determinata a piacere. Ma questo serve quando si ha a che fare con semplice successione di immagini fisse, mentre è praticamente impossibile se si è alla prese con alternanze tra dia e gif animate.
Oltretutto, tanto i video quanto le slideshow obbligano ad un visore rigido, che non consentirebbe, all'occorrenza, l'alternanza di cornici verticali alle orizzontali.
Perfino la scelta sui classici sistemi di avanzamento a comando presenta delle pecche. Mi riferisco specificamente all'impiego di java-script; dov'è possibile raggruppare nutrite raccolte di foto in un'unica pagina html, che però impone un'altrettanto lunga sfilza di comandi in codice sorgente, senza la possibilità di impiegare in maniera elastica la presentazione che si realizza.
Quello che propongo risulterà in parte diverso da quanto includerò in ”Progetto Giornale O-Line”, e ciò è dovuto al fatto che, in quella sede, ciascuna videata sarà accompagnata da didascalie attinenti la natura dell'ampliamento.