INDIETRO        HOME     

QUALCHE PAROLA IN PIU' SUL SEMPRE VALIDO NEOBOOK PER WINDOWS

Tra le varie possibilità legate ai software già considerati accennavo a quelle offerte da questo interessante programma, sul quale ritengo opportuno spendere ancora qualche parola.

 Non si tratta di software gratuito (ha un costo che supera i 150 euro) ed il fatto che genera un eseguibile visionabile solo su Windows ne penalizza non poco la diffusione. Tuttavia presenta caratteristiche tali da renderlo pur sempre molto apprezzabile.

 Consente la realizzazione di lavori dal peso contenutissimo e su cui è sempre possibile effettuare modifiche ed aggiornamenti. La caratteristica di poter alternare singole diapositive a slideshow e videoclip permette una vastissima gamma espressiva, potenziata, fra l'altro, dal ricorso a contenuti audio che è possibile inserire prelevandoli da una propria libreria predisposta in precedenza (una particolarità che permette l'inclusione di file mp3 opportunamente pre-compressi).

 L'intero pacchetto è strutturato in modo da dare ampio spazio ai linguaggi della propria creatività, dal momento che contiene migliaia di comandi, raggruppati (quel che più conta) in maniera fin troppo intuitiva (non occorrono corsi ad hoc per padroneggiarne la disposizione).

 Certo è impensabile poterne usufruire su apparecchi di telefonia mobile, ma se siamo alle prese con presentazioni destinate ai PC, notebook, o ad una conferenza organizzata con supporti audiovisivi la resa può rivelarsi senz'altro ottimale.

 Mi permetto di inserire un esempio che avevo realizzato tempo addietro. Pesa poco più di 1Mega e riguarda lavori di un pittore mio amico. Per poterne apprezzare la disposizione (una tra le tantissime possibili) occorre tener presente quanto segue:

 In apertura si susseguono tre pagine già temporizzate, dopo le quali si apre una galleria con vari dipinti oggetto di una mostra tematica.

 Questa quarta pagina reca al centro (in alto) le istruzioni per la consultazione, mentre, allineata sulla sinistra, è presente l'opzione per bloccare il sottofondo musicale (che altrimenti, partendo in automatico, accompagnerebbe l'intero percorso di visita).

 Toccando una delle icone verrebbe fuori un riquadro con indicazioni su titolo, tecnica e dimensione del dipinto cui seguirebbe l'ingrandimento dell'opera. Per procedere oltre basta cliccare su tale ingrandimento.

 Il resto è fin troppo intuibile.

 Per chi proprio non intendesse rinunciare all'invio degli elaborati su smartphone e simili, non mancano “aggiustamenti”.

 Un primo esempio lo si ricava da un file postato in cartella del “foglio light”, dove, mediante “cattura”, non ho fatto altro che registrare (a mezzo CamStudio) l'intero elaborato presente nell'EXE prodotto da NeoBook.

 Altra forma di ripiego quella espressa in un altro file video (presente, essa pure, in altra cartella di questo sito - durata 4,30' con peso inferiore a 2Mega) realizzata con differente modalità; dove, operando con il mause, in fase di “cattura” e toccando i vari oggetti presenti in ciascuna pagina, si azionano i comandi già predisposti in fase di realizzazione dell'eseguibile. Una scorciatoia che potrebbe rivelarsi utile in parecchie circostanze, ma che lascerebbe a desiderare se impiegata come unica possibile.

Tutto qui? No! C'è infatti una terza e, credo, più interessante possibilità.

Al momento di stabilire il formato dell'eseguibile si fa in modo di determinare un riquadro leggermente maggiore (in lunghezza)di quello occupato dalle singole videate, per ricavarci al suo interno alcuni “bottoni sensibili” che aprono l'accesso ad altre operazioni non previste tra i comandi posti all'interno delle parti visibili. Al momento della “cattura” la zona inquadrata eviterà questa appendice, per poter poi manovare con mause all'apertura di altri contenuti.